martedì 16 febbraio 2010

"Per una porta che si chiude, se ne aprono altre mille"

No. Per una porta che si chiude si chiude una porta.
Perche' si aprano altre mille porte si dovrebbe essere in una stanza depressurizzata, in modo che l'azione di chiudere una porta provochi uno spostamento d'aria tale da sospingere le mille all'estremita' opposta, che comunque dovrebbero gia' essere socchiuse.
Oppure dovrebbero essere tutte legate a questa porta che si chiude con una corda, ma [controindicazione uno] le porte laterali si aprirebbero pochissimo, diciamo di un apertura insignificante che porterebbe quindi a ridurre il numero di porte che effettivamente si aprono, e [controindicazione due] raggiungere poi una qualunque delle altre porte con tutte quelle corde a mezz'aria risulterebbe piuttosto complicato.

Poi volendo, se prendiamo per vero il butterfly effect, ovvero che un battito d'ali di farfalla puo' provocare un uragano dall'altra parte del mondo, giungiamo alla felice conclusione che si possono aprire altre mille porte chiudendone una, ma sarebbero tutte dall'altre parte del mondo, circa. E quindi, oltre all'ovvia difficolta' di riconoscerle, si pone quella non meno importante di raggiungerle. Che se pago 800euri un biglietto aereo un po' ci penso, che con meta' soldi la porta di prima la butto giu'.

L'unica scappatoia che vedo, che pero' porterebbe all'assunto "per una porta che si chiude se ne apre un'altra", e' la seguente: due stanze rettangolari, tangenti in un solo angolo a formarne uno di 90 gradi, con un entrata ciascuna collocata su tale angolo ma un'unica porta (cfr. Figura 1). A questo punto chiudendo una porta si apre (la stessa) per l'altra stanza. Il fatto che si dica che se ne apre un'altra, e non la stessa, e' facilmente aggirabile puntando sul fatto che il sistema di riferimento e' chiaramente diverso.
Nasce pero' un inconveniente non considerato: chiudendo la porta mi ritrovo confinato in una stanza e non posso sfruttare la porta aperta. Ma tanto mica c'e' scritto nel proverbio.

Comunque.


Figura 1:
.___
|......|.............Le stanze confinano con un angolo, in cui ci saranno
|___ /...__....le due entrate, ma una sola porta.
.........|......|
.........|___|

7 commenti:

  1. ...
    non sono puntini di sospensione, sono i pezzi di vetro della finestra che ho dovuto rompere per uscire dalla stanza...

    RispondiElimina
  2. Tu sei fuori di testa.
    Cioè ma se tipo ti dicessi altri proverbi tu li analizzeresti uno a uno con questo metodo logico?

    RispondiElimina
  3. ...
    questi invece sono puntini di sospensione. O un boa che digerisce un elefante.

    @Framzero: logica is the way. Lo diceva anche Obi_Wan Kenobi: usa la logica! [Nel doppiaggio e' tradotto con "usa la forza", ma e' chiaramente un "usa la logica".]

    RispondiElimina
  4. Comunque, era che si chiude una porta e si apre un portone. Dalle mie parti. E adesso, con la farfalla, come la mettiamo? cioè: basta una farfalla ad aprire un portone? Può darsi. Se è il portone della casa di barbie, ad esempio, sì. A me è successo. Poi è scappato ken, con la vespetta di barbie, rosa. Mai più visto (tutto grazie alla rigorosa logica, ovviamente. Infatti questo discorso non fa una piega).
    Ah, .o. <---- Questo è un boa che digerisce un elefante, per essere precisi precisi. :)

    RispondiElimina
  5. Ahi, brutta storia Ken che se ne va a farfalle. Certo che se il proverbio cambia da paese a paese e' ancora piu' impegnativo sapere cosa cercare dall'altra parte del mondo; magari in Brasile si dice che si chiude una porta e si apre una stagione. Interessante e non banale.

    Ouch, .o., per un momento l'avevo scambiato per un cappello. Grazie per avermi ridestato! :)

    RispondiElimina
  6. Prego. :D
    Comunque, sempre per essere precisi:
    ... O Il serpente e l'elefante, prima.
    .O. il serpente che ha mangiato l'elefante.
    o... il serpente e l'elefante, dopo.

    "Bisogna sempre spiegargiele bene le cose, ai grandi".

    RispondiElimina
  7. Sicuro che diceva così. A me la logica non piace, perchè non la capisco. (e sono pigro)
    Quindi se mi devo sforzare di usare la logica che non capisco per capire qualcosa, capisco che la logica non mi chiarisce di certo le idee. Credo.

    RispondiElimina