martedì 20 aprile 2010

La gravita' in assenza di tempo e suoi derivati

Ho un dilemma.
Ho un dilemma che l'altra notte non mi ha fatto dormire, sfruttando un buon gioco di squadra con i tre litri di birra di poche ore prima.
Ho un dilemma, e vado ad esporlo.

La gravita' in assenza di tempo.
Poniamo che io abbia la facolta' di fermare il tempo, bloccando tutte le cose et cetera, ed essere l'unico a riuscire a muoversi in tale situazione. Come nei film insomma, il piu' classico dei superpoteri di bloccaggio del tempo, per capirsi.
Ecco, mettiamo che nel momento in cui fermo il tempo ci sia un pallone a mezz'aria in apparente fase di caduta, fase che evidentemente perde non esistendo piu' un prima e un dopo nella situazione attuale di tempo bloccato. Adesso mettiamo che io prenda quel pallone e lo sposti un metro piu' a sinistra, sempre a mezz'aria.
E adesso come la mettiamo?

Se il pallone cade [consecutio temporum ad casum] significa che la gravita' resiste, ma questo non spiegherebbe il fatto che il pallone sia rimasto bloccato al mio schiocco di dita (si, il potere si attiva schioccando le dita) e non abbia invece proseguito la fase di caduta. Cosa che peraltro toglierebbe tutta la figosita' del potere in questione. L'ipotesi uno e' quindi da scartare.

Ora, se invece il pallone non cade, siamo in una situazione in cui non si e' fermato solo il tempo, ma pure la gravita'. Questo quindi porterebbe il mio organismo a collassare nel giro di pochi minuti, io che mi sto muovendo in assenza di tempo. E questo toglie mooolta figosita' al potere in questione. Senza contare il fatto che, non essendoci gravita', io potrei sollevare un camion senza fatica alcuna, e insomma, dove s'e' mai visto che io possa sollevare un camion con una mano. Cioe', sarebbe un po' irreale.
Dunque sono tentato di scartare pure l'ipotesi due.

Il tutto tra l'altro mi fa pensare ad una corrispondenza biunivoca tra tempo e gravita', il che pero' non spiegherebbe il mio 4 in fisica quando scelsi 'secondi' come unita' di misura per la gravita'.

E infine il tutto mi fa constatare che, e questo e' il motivo principale per cui non riuscivo a dormire, Marty McFly in realta' non viaggiava nel tempo.
Grande Giove!

"La birra applicata ad una mente matematica la porta a scadere nella volgarita' della fisica." (cit.)

Non e' una citazione, e' una frase che mi sono appena inventato, ma messa in corsivo tra virgolette fa tutto un altro effetto.


Comunque.

3 commenti:

  1. Abbiamo una partita giovedì e due hai bevuto due litri di birra? Lo dico a chi dico io.

    La citazione è splendida, me la rivendo. (anche se un po' troppo 'da ingegnere')

    Sul resto non mi esprimo, la mia mente razionale e pratica con fiordi (!) di irrazionalità e relativismo teorico non mi permette di immaginare una realtà alternativa un cui tu riesca a controllare un pallone (passi per il continuum spazio-temporale, ma un pallone?!) con un semplice schiocco di dita. La mia mente, dicevo, rischierebbe di crashare.

    Anyway, summono le mie capabilità, skillo e vado avanti a workare.

    RispondiElimina
  2. Devi scrivere più frecuentemente! Non capisco quello che scrivi però mi piace ecco.
    Si ho scritto frecuentemente, per differenziarmi.

    RispondiElimina
  3. Make ceгtain yоur ab bеlts hаve a ԁiffeгent toning system.


    Feel frеe to viѕit my web site: http://Www.Prnewswire.com/

    RispondiElimina