lunedì 4 gennaio 2010

Quando hai sempre creduto che fosse uno a fare quella cosa e invece era un altro...

...poi quando lo scopri ci resti male. Ma male male.

Prendete la mia situazione. Io ho un album preferito, Latenight - Live at the Blue Note di Dave Brubeck. E scusa se e' poco [e' il sottotitolo].
Questo Dave Brubeck spesso suona col suo Dave Brubeck Quartet, che poi sta mania di chiamarli Quartet con davanti il nome di uno proprio non la capisco. Voglio dire, gli altri tre mica son buzzurri che stanno ancora imparando a suonare, sono dei musicisti da Hall of Fame. Mi domando sempre come possano accettare sti nomi.

- We, stavo pensando al titolo del gruppo. Voi che dite?
- Mah, io pensavo ad un "I pescecani", perche' tutti e quattro siamo aggressivi.
- Beh, bello. Io pero' pensavo a "Gli scavalcatori", perche' tutti e quattro andiamo oltre.
- Io invece pensavo Dave Brubeck. Toh, aggiungiamoci un Quartet perche' tutti e quattro siamo in quattro.

Bah, proprio non me ne capacito. Che poi, infatti, spesso gli altri tre si staccano e si fanno un loro Quartet. Col loro nome. Mah.

Comunque, dicevo, anche sto album l'ha suonato col suo Quartet, che storicamente comprendeva, tra gli altri, Paul "se nascevi nero Charlie Parker ti portava il sax" Desmond. Serve dire che quest'ometto e' una fabbrica di emozioni in piena regola? Serve. Diciamolo. L'ho detto.

Ecco, a questo punto, ed era pure ora, arriva il misfatto. Io ho sempre creduto che l'autore di tutte quelle improvvisazioni fosse niente meno che Paul "smooth e' l'anagramma del mio nome" Desmond, eqquindi gli avevo dedicato una piazza al centro della mia mente. Non proprio al centro, a sud di piazza Del Piero per capirsi. Vabe, dicevo, e cosa mi scopro ieri? Ieri in un momento di boh, ho scoperto che in realta' non e' lui che suona il sax [ARGH] ma un qualunque Bobby Militello. Che, per carita', resta bravo e si rifa' in tutto e per tutto al suo stile, suo di Paul "non sono Bobby" Desmond, ma non sono la stessa persona. Non lo sono, capite? Cioe', no.

Voi come vi sentireste? No dico, voi come vi sentireste? A scoprire che il vostro eroe, quello che vi fa sognare ogni volta che lo ascoltate, in questo caso, in realta' non e' lui? Eh? Cioe', eh?

Ecco, pure io.
E' un colpo troppo grande. Credo che alla fine in quell'album, per me, suonera' sempre Paul " * " Desmond.

Comunque.

Nessun commento:

Posta un commento