lunedì 16 novembre 2009

L'ignoranza e' l'oppio dei popoli

L'altro giorno mi e' capitato di cogliere questa frase da un tipo, che diceva Marx ha detto che la religione e' l'oppio dei popoli ma io non credo sia la religione, credo piuttosto che sia l'ignoranza l'oppio dei popoli. Ecco, a me questo spunto mi ha preso un gran bene li per li, tanto che non ho piu' seguito il resto del discorso, quindi non so come l'ha argomentata lui, pero' io mi son fatto un mio discorsetto in testa, che ora cerco di esporvi.

L'ignoranza e' l'oppio dei popoli. Nel senso che la gente ha bisogno di non sapere e di non farsi domande per riuscire a tirare avanti. Cioe', ormai la serenita' e' basata sull'indifferenza.
E' indubbiamente una soluzione.
Voglio dire, se uno comincia a guardarsi intorno ne trova di robe che danno fastidio, dalla politica alla morte, tutta una serie di scalini che spezzano il ritmo del nostro corridoio, lungo e piatto come ce lo immaginavamo. E quindi uno cosa dice, dice Vabe', io quello scalino non l'ho visto, non mi tange, resto qui a guardarmi le mie belle pareti bianche a destra e a sinistra e me ne frego di andare avanti.
E' una soluzione. E' la soluzione che non prevede la fatica, che Li c'e' uno scalino e non voglio sapere se dopo c'e' la felicita' suprema o un altro scalino, io qui sto, sto in piedi, e mi basta.

Per come la vedo io, non la trovo una soluzione saggia.
Per come la vedo io, siamo fermi ai piedi di una scala mobile dove gli scalini ti vengono incontro, e non li puoi ignorare.
Per come la vedo io, l'unica soluzione e' trovare il modo di salirli sti scalini, trovare la chiave giusta e salirli uno dopo l'altro.
Per come la vedo io.

E niente, mi veniva in mente questo perche' ora avrei appunto bisogno di una chiave per superare due/tre scalini, che quelli della mia scala mobile sembrano gradinate da stadio. Ve la immaginate una scala mobile con le gradinate da stadio da 50cm?

Ah, il bello di non avere un blog a tema.
Comunque.

4 commenti:

  1. Uhm..essenzialmente molto d'accordo.
    Dicevano che Ignorance is bliss: non sapere, non porsi domandi evita che si creino problemi o conflitti (interiori e non).
    Io non sono mica tanto d'accordo (sul fatto che ignorance sia bliss), cioè se devo vivere lo faccio del tutto, mica al 30%.
    Bisogna informarsi, chiedere in continuazione, riflettere e poi eventualmente agire.
    Altrimenti saremmo tutti leghisti (vabbè questa è gratuita :D )

    Cmq scalini da 50 cm rule, sai che quadricipiti? :-O

    RispondiElimina
  2. Wei, un'altro bel post molto piacevole da leggere. Continua così che è una goduria leggerti :)
    Senti, mi sembri uno in gamba che sa scrivere parecchio bene (per me, magari per uno che ne sa fai schifo), che ne dici di dare un'occhiata al mio blog? Giusto una lettura veloce quando hai 5 minuti; solo per avere un parere...
    Continua così!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto ci capito sul tuo blog, ma non vorrei rovinarti il sottotitolo... =P
    Per il resto, beh, onorato, ma credo tu mi stia decisamente sopravvalutando [ovviamente e' falsa modestia].
    Comunque grazie mille, con un complimento cosi' sfotto mia sorella a vita... :D

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ma perpiacere!!!
    Ammetto che questo post è carino, ma detto da una che ne sa (!) non sei esattamente da premio Pulitzer!
    comunque :)!

    RispondiElimina