martedì 11 agosto 2009

Le cronache di Carnia - 2: la tv

Di solito non ne guardo molta, ma comunque ne guardo. Sara' che la maggiorparte delle volte guardo le partite, dove c'e' poca pubblicita', ma davvero, non mi ero mai reso conto di quanto fastidiose potessero essere quelle relative ai cellulari.
Mi scappa ancora adesso un ARGH.

Avevamo una piccola tv li in montagna, addirittura con il satellite che prendeva i 6 canali principali. E in piu' rete4. Il sesto canale, per chi fosse in dubbio, era raiSportSat. Lo so, non e' tra i primi 6, ma Sportitalia non prendeva proprio.

Comunque, mancando internet, era il mio unico mezzo di informazione, visto che il giornale lo leggo solo se ha le pagine rosa.
E niente, praticamente si guardavano i tg, non molto di piu', ma era davvero impressionante quante volte la pubblicita' con Scarica la tua suoneria! fosse presente in qualsiasi palinsesto. Che gia' la prima volta fa cagare, figuriamoci dopo 3 volte in 20 minuti.
Ovviamente ogni volta che partiva, mio padre non si asteneva dall'asserire quella che era diventata la scoperta dell'estate: Ma hai letto sotto? Cinque euro a settimana per sta suoneria, ma chi e' che va a dargli quei soldi? Ma e' assurdo.
Con piccole variazioni, ma il tema principale era questo.

Tuttavia, nella classifica delle cose fastidiose, le suonerie sono dietro a quello che definirei l'apoteosi dell'ignoranza: il superenalotto. Non c'era tg che non esaltasse lo straordinario jackpot, qualcuno addirittura lo metteva davanti all'editto bulgaro del Cavalier Berlusconi contro rai3.

Che poi, la cosa che piu' mi dava fastidio, era sentire gli inviati (che poi, cosa invii uno per il superenalotto? Mica e' in Afghanistan!) che pronunciavano una frase tipo Incredibilmente neppure oggi nessun 6. Ma, diavolo, le probabilita' saranno state le stesse del giorno prima!, giocata piu' giocata meno. Voglio dire, non e' che se io punto su un jackpot di 100 milioni ho piu' probabilita' che su uno di 10 euro. Ecco, tutto cio' sconvolgeva la mia razionalita'.

Tuttavia (e due), al gradino piu' alto del podio TvFastidio delle vacanze, c'erano le partite non trasmesse dal satellite. In particolare venerdi sera, juventus-valencia, ore 20.30, rai1. Al pomeriggio prendo birra e pistacchi: e' la serata perfetta. Ore 20.15, mi sintonizzo, trovo la posizione e, stoico, subisco la pubblicita' delle suonerie con un sorriso da AZdent; Nemmeno tu mi puoi scalfire questa sera, penso tra me e me.
Ore 20.32, parte la sigla di raiSport. SI, attesa finita. Riguadagno la posizione comoda in cui gia' ero, quasi a volermi assicurare che nessuno si sia seduto sotto di me.
Ore 20.32, silenzio, nero. Schermo nero, vuoto.
Ore 20.34, mio papa' profana pericolosamente il silenzio che ci aveva avvolto, con un Ah si, avevo letto che sul satellite di sky non mandano piu' i canali della rai.

Si e' passati inevitabilmente alla tv classica, quella che si prende in montagna.
Mi son guardato la partita piu' brutta degli ultimi dieci anni juventini, con le righe verdi del campo che si rincorrevano in verticale, e con l'audio che spesso sembrava un Sandro Ciotti d'annata, tanto gracchiava. Il che era anche positivo, visto che a commentare c'era l'amatissimo Bagni.

E poi non venite a chiedermi perche' guardo poca tv.

Comunque.
Comunqueuncazzo,miharovinatolevacanze!

Nessun commento:

Posta un commento