mercoledì 30 settembre 2009

Della non linearita' del tempo

Durante l'ultimo allenamento ho avuto modo di approfondire un'interessante teoria che non sono mai riuscito a concretizzare, sulla variabilita' dell'unita' di tempo in talune situazioni.

Si chiami 1s tale unita', che in condizioni normali assume il valore convenzionale di un secondo. Posto fp=fatica_provata e fs=fatica_sopportabile, e con fatica_sopportabile si intende la quantita' di fatica ancora disponibile al consumo, dicevo, posto cio', una volta a regime si puo' tranquillamente ed empiricamente inconfutabilmente affermare che 1s=fp/fs.
Si puo' quindi notare come l'unita' di tempo cresca in maniera proporzionale alla fatica provata e inversamente proporzionale alla possibile fatica sopportabile.
Ecco quindi spiegato, con regola generale, perche' verso la fine dei giri di corsa un secondo tende a piu' infinito secondi (essendo la fatica provata massima, e avendo fatica sopportabile tendente a zero).

Interessante poi notare il contributo portato dall'esimio Dott. nonche' Ing. Cranhposky, il quale affina tale formula aggiungendo il recicropo del tempo mancante al riposo. Indicando quindi tr=tempo_mancante_al_riposo si puo'ottenere la formula definitiva 1s=fp/fs+1/tr, che porta l'unita' di tempo ad aumentare man mano che ci si avvicina al momento di pausa.

Quindi, cari colleghi, non crucciatevi piu' nell'ormai banale quanto superata domanda "Perche' quando si fa fatica il tempo sembra non passare mai", e lasciate i "sembra" alle questioni esoteriche: questa e' scienza.

Comunque.

3 commenti:

  1. E allora!!

    Facciamolo galoppare sto Ingegnere Junior che è in te!!

    RispondiElimina
  2. E daje!
    Non e' che tutto quel che non capisci e' ingegneria, eh, ci son un sacco di altre cose: la matematica, la fisica, l'informatica, il calcio, la musica, eccetera eccetera.

    Il giorno che riusciro' farmi rimbalzare sta roba dell'ingegnere saro' ufficilamente un ometto. Giuro.

    RispondiElimina
  3. tsk, la matematica la capisco benissimo.

    Le frecciatine su calcio e musica invece scivolano malinconicamente sul piano inclinato della mia indifferenza.

    E comunque, ometto diventerai, dovessi darti dell'Ing. fino al giorno in cui raggiungerai 10 goal in carriera!

    RispondiElimina