mercoledì 9 settembre 2009

La soluzione della mamma

Non si intende una particolare soluzione fornita da una particolare mamma, quanto una tipologia di soluzione. Ovvero quella che sembra non esserci ma che l'individuo noto come mamma ha sempre nel taschino. (#..no dai, non uccidiamo la fantasia, questa ci sta).

Ovviamente devo partire da una particolare soluzione di una particolare mamma, in particolar modo la mia.

Tra mezz'ora devo andare all'allenamento di calcio, piu' in particolare (che e' la parola del giorno per chi ancora non l'avesse intuito) stasera abbiamo un amichevole, e convenzione vuole che per le amichevoli ci vestiamo tutti con la stessa maglietta fornita dalla societa'. Oddio, la stessa... una a testa, non proprio la stessa. Ma comunque ne esiste solo una per individuo.
Su per giu' (#12) quindici minuti fa mi accorgo di non avere la maglietta sotto mano. Piu' in particolare la trovo nel cesto della roba da lavare. L'unica maglietta a testa.

Dicono che nei momenti di panico, com'era questo, la mente umana si blocchi. Mentono.
Sara' che sono un genio (#12bis - la considero come frase insensata), ma nella mia mente si facevano strada le soluzioni piu' disparate. Ecco quindi che in due minuti lavo la maglietta a mano e cerco di asciugarla col fohn (si, si scrive cosi).
Non chiedetemi perche', ma dopo cinque minuti mi salta la corrente. E non avevo altri elettrodomestici in funzione. Magia nera.

Comunque, ora nel panico piu' particolare (ci stava meglio assoluto, ma cosa volete, le parole del giorno non si lasciano sopraffare troppo particolarmente), abbandono le speranze di avere una maglietta funzionale per l'amichevole, quand'ecco arrivare una figura con un mantello svolazzante alle spalle.
Si, anch'io pensavo fosse Medioman, invece era mia madre. Poco male, soprattutto considerando che col ferro da stiro me l'ha asciugata in cinque minuti. ...me l'ha asciugata in cinque minuti! (tutto sta nella particolarita' della punteggiatura).

Eccomi dunque ad astrarre questo concetto della soluzione della mamma, da cui tra l'altro vi si puo' arrivare etimologicamente, dal klingon: ma = soluzione, mmah = geniale che di solito non si trova.
L'ultima h e' stata persa a causa delle colonie straniere che hanno invaso e deturpato la cultura klingoniense/iana. Cultura senza dubbio particolare.

Comunque.

2 commenti:

  1. Io sono ancora convinto che la mia proposta (issare la maglietta come una bandiera nel punto più alto della casa e farla asciugare dai freddi venti del Nord) sarebbe stata molto più indie-rock.

    Però in effetti la mamma è la mamma.

    RispondiElimina
  2. TradeMark Simmenthal.

    Terro' in considerazione questa proposta con priorita' massima sabato mattina, quando mi accorgero' di non avere la maglietta.

    RispondiElimina