sabato 19 settembre 2009

Melanconia, non malinconia

In un momento di sconfortante razionalita' mi son deciso a cercare come il mondo convenzionalmente definisce quel sentimento che tanto mi piace, quello che mi viene nelle giornate di pioggia o anche solo ben nuvolate. Questo perche' di solito lo definivo malinconia, ma malinconia c'ha il difetto di essere una parola che sa di negativo, che quando dicevo Oggi e' una giornata malinconia poi mi si chiedeva Come mai, che ti e' successo?. E spiegagli tu che No, non e' una cosa brutta, e' solo ... e' ...
Bravo, cos'e'?
Ora lo so, dicasi melanconia.

A dire il vero, partendo dalla definizione di malinconia, ho trovato una definizione di un tale Victor Hugo che mi ha fatto pensare No, e' proprio mailnconia, e' il mondo che non sa bene cosa significhi. La malinconia e' la felicita' di essere tristi, questo diceva Victor Hugo.
E io stavo anche gia' per decidermi su questo termine, ma poi e' saltato fuori che La melanconia è un "umore nero" non nel senso moderno di rabbia o stizza, ma più intesa come un dolce oblio, una leggera venatura di tristezza che pervadeva il carattere, rendendolo profondo ed orientato alla pace ed all'introspezione.
O almeno questo secondo la bibbia del ventunesimo secolo a.k.a. Wikipedia.

Va da se' (#13) che ho votato per quest'ultima, anche se foneticamente melanconia fa abbastanza schifo, ma tant'e', e' tipico dell'atteggiamento melanconico schifare qualcosa. In senso buono, ovviamente, sempre in maniera pacata.

Quindi, giusto per dare un po' concrettezza a tutto cio', oggi e' una giornata melanconia.
O almeno cosi dice Wikipedia.

Comunque.

2 commenti:

  1. secondo me ti riferisci a quel sentimente tipo sturm und drang (ma poi si scrive così?)... hai ragione, la malinconia non è negativa in fondo, ti culla, ti fa compagnia... secondo me ci sta molto la versione di carboni... ascoltala e fammi sapere COMUNQUE se era qll che intendevi!
    ciao
    Laura

    RispondiElimina
  2. In effetti si, e' lei! (ma quanto male canta in quella canzone?! porello.) Comunque dicono che il termine esatto sia melanconia, e debbo attenermi alle regole, sigh.

    Ciao! :)

    RispondiElimina