venerdì 24 luglio 2009

Di musica e di altre sciocchezze

Stamattina mi era venuto in mente un post su una canzone, ma essendo estremamente vulnerabile, mi sembrava azzardato fare il primo post sulla musica senza spiegare come la intendo, che poi uno pensa Ha fatto un post su quella canzone quindi gli piace quel genere di musica, e a me questa cosa qui proprio non andrebbe giu'.
Quindi, per poter poi fare un post su una singola canzone, andovvi a spiegare come piace a me la musica:
Bella.

Ascolto piu' o meno qualsiasi genere di musica, tendo ad escludere a priori solo poche categorie, come la tecno-house e il death/heavy/satanic/*-metal, che quella proprio non riesco ad ascoltarla, poi per il resto ascolto dal folk al pop, dal jazz al rock, dal punk (poco) all'emo (meno).
Inoltre, tendo ad ascoltare una canzone nuova che mi piace all'incirca ventitre volte di fila, prima di passare ad altro. Lo stesso vale per gli album.
Questo e' un po' il succo del discorso: mi innamoro di una canzone o di un album di qualsiasi genere, la/lo ascolto per una settimana in loop (= giro?), poi mi stufo, mi fa ribrezzo per un paio di settimane, e poi la/lo ascolto saltuariamente nel corso della vita, tipicamente in occasioni bimestrali.

Direi che si puo' considerare una buona spiegazione del motivo per cui prediligo il progressive e il jazz: sempre vari, da crearci sopra, da trovare sempre robe nuove, insomma, da non stancarsi mai.

Interruzioni varie mi portano ad abortire il post, non ricordo piu' cosa volevo dire. Che poi, comunque, il senso un po' si e' capito, il resto sarebbero stati probabilmente solo giri (= loops?) di parole.

Comunque.

Erano i Ministri, con Un bel canto. Giusto per dare soddisfazione a qualcuno. Ora capirete perche' non potevo fare un post su una canzone senza dire come intendo la musica, che poi non mi si venga a dire che ascolto i Ministri e quella musica li.

3 commenti:

  1. Mi raccomando non ti sbilanciare troppo, eh! :)

    "quando mi hai chiesto Battistiiii, io da quell'orecchio non sento!".

    Spaccano (punto).

    ps: "emo"? rattle.

    RispondiElimina
  2. Eh, dura ammettere che spaccano, ma per questa settimana direi di si. [accidenti]

    ps: guarda che emo sono anche i fall out boy, o gli alkaline trio, gruppetti che potresti benissimo propormi quando ti sarai stancato dei Ministri. ...

    pps: Qualcuno? cioe' Q ualcuno? vola basso, man. :D

    RispondiElimina
  3. La Q maiuscola deriva dal fatto che avevo scritto solo "Qualcuno" e poi ho modificato solo parzialmente.
    Dai, lo sai benissimo che sotto sotto altro non sono che un q minuscola Verdana 8.
    E neanche grassetto.

    Fall out boy?

    Suvvia, facciamo i seri.
    Ti propongo "Plan your escape" dei Girls in Hawaii (nome, ahimè, fuorviante).
    Forse è troppo profondo perchè tu lo capisca, but give it a try, man.

    RispondiElimina