sabato 4 luglio 2009

Adoro la pioggia

Non fraintendetemi, la adoro proprio.
In particolare i temporali.
Devo ancora ben decidere se preferisco il prima o il durante.

Prima c'e' un'atmosfera surreale, di quelle che vedi in tv sui fantasy della domenica pomeriggio, con il cielo blu che improvvisamente si divide in un bianco ed un nero.
Sono chiaramente un azzurro e un blu scuro, ma li per li riesce a farti credere che siano bianco e nero, a fronteggiarsi, a cedersi spazio da una parte per guadagnarlo in un'altra.
E se ti metti a fissare il blu scuro, perche' lo sai bene che vincera', che e' solo questione di minuti prima che prevalga sul suo avversario, se fissi il blu scuro, dicevo, puoi anche perderti. Ma perderti veramente.
Tutte quelle nuvolette che si sormontano, che non riesci proprio a capire se siano molto distanti o terribilmente vicine, e ti fanno perdere il senso dello spazio, della realta'.
E poi il vento che ti scivola addosso, fresco. Un vento messaggero di disordini, che di li a poco potresti benissimo odiarlo, ma in quel momento non puoi che abbandonarti, lasciarti abbracciare, perche' ti fa sentire estremamente vivo.

Durante e' solo il ticchettio delle goccie che cadono su altre goccie, e il ricordo del profumo di quell'istante.

L'istante e' forse la parte piu' bella, quando comincia la pioggia. Ma intendo quando comincia a cadere, lassu', non quando arriva. Perche' sembra impossibile, ma c'e quell'inconfondibile profumo che annuncia le prime goccie, che lo senti arrivare come un sussurro all'orecchio.
E sono quei tre secondi, magici, in cui tiri su col naso avidamente per non farti scappare nemmeno un momento, e la tua mente comincia a formulare l'idea delle prime goccie, e allo stesso tempo la allontana, quasi a voler chiedere piu' tempo, perche' poi il ticchettio della pioggia ti portera' soltanto il ricordo di quell'istante, di quel profumo, e non saprai nemmeno dire se lo senti davvero o se esiste solo nella tua testa.

Ecco, le prime goccie. Piove.
E io adoro la pioggia.

4 commenti:

  1. Ooooh.
    La pioggia.
    Diecimila volte meglio di quel sopravvalutato di un sole. (quasi sempre)

    RispondiElimina
  2. Gia'. Sento che c'e' un accordo in questo.

    [mi aspetto un albj nel prossimo commento, un cera in quello dopo e poi piu' nulla. finit gli alias...]

    RispondiElimina
  3. Eravamo talmente d'accordo che un frecciatina non poteva mancare..

    Dai se vuoi lo dico "se vendesse un anello sfamerebbe tutto il Congo".

    Happy now? :)

    RispondiElimina
  4. Oh la', finalmente!
    No perche' tu non consideri ilpatrimonioculturetcetc....
    Eh! =]

    Teenager facinoroso che non sei altro.

    RispondiElimina