domenica 19 luglio 2009

Fuochi del Redentore

Ieri ero a Venezia a vedere sti famosi fuochi d'artificio del Redentore, che mi avevano detto che ci veniva gente da tutto il mondo, da quanto erano famosi e quindi belli.

E niente, si costuma che per l'occasione quelli del comune di Venezia aggiungano un ponte, proprio davanti alla Chiesa del Redentore. Solo che questo ponte, essendo provvisorio, era appoggiato su delle zattere, che erano si ancorate a dei pali fissi, ma restavano traballanti, le zattere, e di conseguenza traballava anche il ponte, che secondo me a vendere pastiglie anti-mal-di-mare alle estremita' del ponte si facevano i soldi.

E insomma mi incammino anch'io, perche' sono a Venezia, c'e' un ponte nuovo, vuoi che non mi ci infili? E infatti infilarsi e' un verbo azzeccato, che per riuscire a passare dovevi essere un contorsionista, o un ladro dei film americani, di quelli che evitano i raggi laser a tempo di musica.
Che poi, a tempo di musica... vabbe'.

Dicevo, stavo su questo ponte traballante, poco dopo la meta', quando vedo passare in direzione opposta, nientepopodimenoche Massimo Cacciari, il sindaco di Venezia.
Capirete l'entusiasmo puerile di vedere una celebrita', che mi ha annebbiato la mente e immobilizzato per, diciamo, 0.247 secondi, senza esagerare. Arrotondati per eccesso.
E poi pero' mi e' venuta questa riflessione, che sara' una boiata, ma a me vedere il sindaco di Venezia che si fa largo tra la gente per passare come tutti gli altri, invece di attraversare il canale scortato su un piroscafo piu' lungo della larghezza del canale, mi ha fatto star bene.
Mi ha fatto pensare che deve essere una brava persona, coi piedi per terra. Che poi, il sindaco di Venezia, coi piedi per terra. ...

Comunque.

Proprio belli i fuochi del Redentore, se togliamo le sei ore di attesa seduto inscatolato, e il pensiero di quanti migliaiadi
milionidimigliaia di euro sono andati in fumo, letteralmente.
Proprio belli.

4 commenti:

  1. Da me si dice EWWIWA.
    Però adesso ho paura di dire "Siamo avanti!" :)

    Anyway Cacciari rulez.

    RispondiElimina
  2. Decisamente auanti, voi.
    Ormai siete piu' a nord di Trento da quanto auanti siete.

    RispondiElimina