mercoledì 15 luglio 2009

Toh, guarda, un lipogramma.

Ieri mi e' apparso davanti, senza volerlo, il termine lipogramma.
Ora, immagino vi domandiate l'esatta etimologia del termine, e fate bene, e' giusto farsi delle domande, ma spero vivamente non pretendiate una risposta esauriente.
Allora, in soldoni (modo di dire alquanto bizzarro e fuorviante, ma tant'e') un lipogramma e' un ... ehm, vediamo ... beh:

Prendete un testo, oh, non serve un gran testo, potete prendere in prestito quello di vostro papa'. Fatto?
Bene.
Ora selezionate una qualsiasi lettera dell'alfabeto. Ah, per la prima volta evitate le lettere a, e, i, o, u. Fatto?
Bene.
Ora, mantenendo intatto il senso, rielaborate il testo senza servirvi della lettera selezionata, e avrete il vostro lipogramma!
Bello, no?

Provate, bisogna trovare spesso dei sinonimi o riorganizzare la frase per evitare tale lettera, e' un buon allenamento.
Puo' addirittura risultare divertente, se avete finito di guardare tutte le serie televisive dall'ottantasette ad oggi, e se siete in un posto dove nessuna onda radio vi puo' raggiungere.
Io mi sto divertendo.

Stavo pensando di attuarlo nella vita di tutti i giorni, ma temo non risponderei quando la gente griderebbe Mirko, e diventerebbe piuttosto impegnativo gestire la mia quieta vita mondana.

Wow, non pensavo di arrivare alla fine indenne!
E non sforzatevi nel trovare errori, ho usato la funzione Find di Firefox su quella lettera, e ha saltato il post in pieno. Yeah.
Ok, non e' proprio un lipogramma non avendo un testo di partenza, ma potrei affermare di aver avuto tutto il post in mente e, una volta presa la lettera, averlo reinterpretato.

Potrei affermarlo.

Comunq...
Merda!

4 commenti:

  1. A ghe mancaria altro!
    Non per tirarmela eh, sia mai, ma evitare tutti i che con cosa scrivere significare etc (no etc nel senso di evitare etc, nel senso di tuttelealtreparoleconlac) non e' mica facile, eh!

    Pat, pat. (Pacca sulla spalla)

    RispondiElimina
  2. però c'era un indizio piuttosto evidente :P

    (il mio è un lipogramma multiplo, yeah)

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Godot sono arrivata qui seguendo le statistiche dei vistatori al mio blogguccio... e... TOH un lipogramma! :D Anch'io tempo fa scrissi un post sul lipogramma... ma non sono certo arrivata ai tuoi livelli!!! :lol: Complimenti!!!

    RispondiElimina